Search results for " onomasiologia"
showing 6 items of 6 documents
Le parole della musica nella Divina Commedia
2018
L'Autrice analizza un ampio corpus delle parole legate alla musica nella Divina Commedia, esaminando le differenze nelle occorrenze delle tre cantiche e giustificando le differenze stesse. Dei lessemi viene presentata un'analisi condotta secondo gli approcci propri della linguistica cognitiva, nello specifico quello semasiologico e quello onomasiologico. Mentre la parola 'musica ' non è attesta, molto diffuso è il termine 'canto' nel valore proprio e in quello metaforico. La rete di relazioni semantiche mostra una notevole ambiguità, come è dimostrato per quanto riguarda il canto di Casella, il secondo del Purgatorio. Il lavoro intende entrare in qualche modo nel laboratorio di scrittura de…
"Lavorare" il dato linguistico: prospettive e limiti. Alcune considerazioni dall'esperienza dell'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS)
2018
The present work focuses on the relationship between linguistic research and the use of new technologies for linguistic data processing and analysis. Starting from the experience of the Atlante Linguistico della Sicilia (ALS), this paper describes a XML schema, based on the theory of trasferenza (transference) by Regis (2013), for the annotation and analysis of the data from the onomasiological questions of the ALS sociovariational questionnaire. Moreover, this modest case study tries to make clear the pros and cons of technological devices in linguistic research.
Vocabolario-atlante delle pratiche venatorie in Sicilia: i nomi dello schioppo
2020
Nell’ambito dell’attività dell’Atlante Linguistico della Sicilia è attualmente in cantiere il modulo venatorio del Vocabolario-atlante della cultura dialettale siciliana in ragione della disponibilità di un vastissimo corpus di inchieste effettuate prevalentemente da G. Ruffino, a partire dagli anni Settanta, e condotte mediante un questionario di 312 quesiti distribuiti nelle seguenti sezioni: 1) La selvaggina; 2) Il cacciatore; 3) Il cane; 4) Il furetto; 5) Gli arnesi (il fucile, cartucce e piombini, trappole, tagliole, richiami); 6) Il terreno; 7) La battuta di caccia. L’attenzione in prospettiva geolinguistica a un ambito come quello venatorio permette di accostarsi a un settore della c…
Lessico, onomasiologia e contatto dialettale tra competenza, uso e rappresentazione metalinguistica nell’Atlante Linguistico della Sicilia
2018
Il presente contributo si concentra su due diverse tipologie di dati tratti dal questionario sociovariazionale dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS): da una parte, gli esiti lessicali relativi alle conoscenze e competenze lessicali (domanda I della terza parte del questionario), dall’altra, i dati percettivi riguardanti le differenze linguistiche in diatopia (domande 16-17-18 della seconda parte). Dopo aver illustrato i fattori extralinguistici, le modalità e le opposizioni spazio-cognitive attraverso cui i parlanti costruiscono il proprio “spazio vissuto” e i relativi modelli di analisi e di interpretazione di dati molto complessi come quelli dell’ ALS, si proporrà un’analisi spazia…
Siciliano lamieḍḍa
2019
Un nostro lettore chiede se in siciliano sia “esatto” utilizzare lamieḍḍa, presunto diminutivo di làmia, per indicare la strada che passa sotto una struttura ad arco o a volta, costruzione che in genere mette in comunicazione due abitazioni (e sovrastata o meno da vani abitati), mentre la stradina sottostante collega due vie urbane.